Sei in : Home -> Notizie
NOTIZIE

Torricella Sicura torna a colorarsi con l'Infiorata
Data di pubblicazione: 22/06/2011
Torricella Sicura torna a colorarsi con l'Infiorata

Nella notte fra il 25 e il 26 giugno, Torricella Sicura (Te) torna a festeggiare per il sesto anno consecutivo la solennità del Corpus Domini con l'arte sacra dell'Infiorata. Nel centro storico cittadino si daranno appuntamento in piazza, alle ore 20.00, 250 infioratori per formare 21 gruppi. Questi giovani e adulti del posto trasformeranno Torricella in un variopinto tappeto fiorito di 21 quadri che, verranno realizzati seguendo il tema dell'anno liturgico.

A dare il via agli artisti sarà la benedizione del parroco don Adamo Varanesi, che nella giornata seguente, domenica 26, sarà lo stesso a chiudere lo spettacolo. Dopo la santa messa delle 18.00 e la processione, che camminerà sul lungo il corso fiorito, le composizioni fatte di trucioli, coi quali si riprodurranno le cromie dei fiori, si dissolverà.

L'usanza di trasformare in una notte la strada principale del borgo in un lungo campo in fiore, risale al XIII secolo. Una tradizione volta ad onorare il percorso solenne della processione del Corpus Domini. Inizialmente non veniva seguito nessun criterio preciso nell'allestire la strada a festa coi petali, solo in seguito, si è pensato di ricreare con gli stessi le scene del Vecchio e Nuovo Testamento. “Torricella oggi, che si trova in piena area protetta del Parco, non usa più i fiori” spiega l’assessore comunale alla cultura Marco Di Nicola “ma un altro materiale sempre di origine vegetale: i trucioli di legno”.

L'evento richiede una lunga e pensata preparazione. Si parte, perciò, dalla scelta del tema durante una catechesi, poi si passa alla ricerca grafica per la riproduzione dei bozzetti, solo infine i gruppi di infioratori metteranno in pratica la teoria nella notte dedicata al Corpo del Signore. Prima di mettersi all'opera, però, c'è un altro passaggio obbligato, ovvero quello di tingere in bagni di colore i trucioli d'abete bianco. A Torricella è già quasi tutto pronto per iniziare ad “infiorare” il suo centro storico.

(Ufficio Stampa CMLaga Zona "M")



Home Home    Indietro Indietro