Sei in : Home -> Notizie
NOTIZIE

Approntata la rete dei punti informativi del Parco
Data di pubblicazione: 01/07/2011
Approntata la rete dei punti informativi del Parco

E’ stata approntata anche quest’anno la rete d’accoglienza turistica del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, grazie all’apertura, su tutto il territorio protetto, dei Punti Informativi. Alcuni apriranno i battenti il 1 luglio, altri si aggiungeranno nei giorni successivi, integrando i servizi informativi assicurati stabilmente dai Centri Visita e dai Musei del Parco.


Nel distretto “Strada Maestra”, i Punti Informativi si troveranno ad Arischia, presso il Museo del Legno, a Paladini di Crognaleto, presso la Foresteria/ristorante "La locanda del Cervo", a Cesacastina e a Prati di Tivo, presso il Centro per l'alpinismo. Nel Distretto “Terre della Baronia”, sono ubicati a Barisciano, nel complesso che vede il Museo del Fiore e l’Orto botanico, a Calascio, presso il Museo delle Fortificazioni e a S. Stefano di Sessanio.

Nel distretto Valle del Tirino, il punto informativo si trova nell’omonimo Centro visite di Bussi sul Tirino, mentre nella Valle Siciliana è ubicato ad Arsita, al Centro per le Acque di San Pietro di Isola del Gran Sasso e al Santuario di Gabriele dell’Addolorata. Nel distretto “Alte Vette”, è già fruibile il Punto Informativo di Assergi, con l’Antiquarium, nei locali ipogei della sede dell’Ente. Il distretto pescarese delle “Grandi Abbazie” vede aperti punti informativi a Corvara e a Farindola, presso il Museo del Camoscio.

Nel distretto laziale delle “Sorgenti del Tronto” è aperto il Punto Informativo di Amatrice, mentre quello marchigiano della “Via del Sale” ha il suo avamposto nel Centro dei due Parchi, anche foresteria, di Arquata del Tronto. Sui Monti della Laga, il distretto “Tra i due regni” sarà servito dai punti informativi di Ripe di Civitella, annesso al Museo della Grotta S. Angelo e di Macchia da Sole.

I Punti informativi sono concepiti come avamposti della politica d’accoglienza del Parco verso i turisti e sono gestiti da personale appositamente formato e capace di fornire indicazioni su quanto vi sia da fare e da vedere, ma anche di dare informazioni su regolamenti e comportamenti da tenersi in ambiente protetto. Presso i Punti informativi è possibile reperire materiale divulgativo e d’approfondimento, acquistare gadget, volumi, abbigliamento e prodotti a marchio Parco e tanto altro.

Per conoscere giorni ed orari di apertura dei punti informativi e dei musei visitare il sito internet www.gransassolagapark.it


(Fonte: Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga)



Home Home    Indietro Indietro