Sei in : Home -> Notizie
NOTIZIE

La 153^ Fiera della Pastorizia
Data di pubblicazione: 05/07/2011
La 153^ Fiera della Pastorizia

Nei giorni 9 e 10 luglio 2011 si svolgerà a Piano Roseto di Crognaleto, la Fiera della Pastorizia, giunta quest’anno alla 153^ edizione, tradizionale appuntamento di raccolta delle greggi e momento di riflessione sulle problematiche dell’allevamento ovino e delle attività di produzione e commercializzazione dei relativi prodotti.


La manifestazione ha inizio martedì 5 luglio alle ore 10.00, con il convegno “L’economia dell’allevamento ovino”, che si svolgerà presso la Camera di Commercio di Teramo, nel corso del quale verranno affrontati particolari aspetti circa la valorizzazione dei prodotti della pastorizia abruzzese. Giovedì pomeriggio, sempre presso la Camera di Commercio di Teramo, si svolgerà la valutazione del 5° concorso di formaggi ovini e caprini Rocca Roseto “I formaggi dalla transumanza”, riservato a tutti gli allevatori che operano in provincia di Teramo. Le tipologie di formaggi ammesse al concorso sono: il Pecorino tradizionale con stagionatura minima di 90 giorni, la Ricotta fresca ovina, caprina o mista. La premiazione dei vincitori sarà effettuata a Piano Roseto domenica 10 luglio.


Nella serata di sabato alle ore 21.00 suggestivo spettacolo folcloristico tra gli stazzi e sotto le stelle di Piano Roseto, con l’artista di spettacolo Roppopò.


Nella mattina di domenica, oltre alla tradizionale visita degli stazzi la valutazione delle razze e la prova di rimessaggio delle greggi da parte dei cani pastori abruzzesi, è in programma la premiazione dei pastori e la degustazione di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio alle ore 16.00 programma musicale di chiusura della manifestazione con lo spettacolo di Vittorio il Fenomeno.

(Fonte: Camera di Commericio Teramo)



Home Home    Indietro Indietro